TRASFORMATORI
IN ARIA
MT/BT
Realizzato con lamierino magnetico a grani orientati, tagliato a 45° e assemblato con metodo “Step Lap”.
AVVOLGIMENTI BT
Impregnati sottovuoto con resina poliestere in classe H.

AVVOLGIMENTI MT
Impregnati sottovuoto con resina poliestere in classe H
CARPENTERIA
Di produzione propria e zincata per consentire l’installazione anche negli ambienti più aggressivi.
APPLICAZIONI
I nostri trasformatori VPI sono adatti per installazioni in cui si richiede rispetto dell’ambiente e minimo contenuto di materiale infiammabile. Queste peculiarità non sono una novità per GBE, che da diversi anni propone la propria “Linea Ambiente”.
Il nucleo è costruito con lamierino magnetico a grani orientati ad alta permeabilità magnetica. Il taglio e la composizione è del tipo a 45° “Step Lap” per produzioni standard oppure a 90° con giunto appoggiato per esecuzioni
speciali in cui si richiedono correnti di inserzione ridotte ed elevate magnetizzanti.
Le soluzioni adottate per la realizzazione degli avvolgimenti di media tensione sono varie: possono essere a gallette, con cavo trasposto o a disco in funzione della classe di isolamento da garantire e del tipo di applicazione. Il materiale isolante utilizzato è in classe F e/o H, garantendo temperature elevate e ingombri minimi. Entrambi gli avvolgimenti sono impregnati sotto vuoto con vernici in classe H ad altissima cementazione.
Tutta la produzione VPI presenta una ridottissima quantità di materiale infiammabile se comparata al prodotto inglobato in resina e soprattutto se confrontato con la tipologia di trasformatori isolati in olio minerale. A parità di potenza del trasformatore, il carico energetico espresso in Kwh o Kcal nella versione in aria è 3-4 volte inferiore rispetto a quella in resina. Questo consente, nonostante la maggior spesa iniziale per l’acquisto, un risparmio non indifferente nella realizzazione del sito di installazione della macchina perché minore è il REI che deve essere garantito in caso di guasto e fuoco.
Tale tipologia di trasformatori può essere fornita con box di protezione secondo IP desiderato. I cassonetti sono verniciati con vernici epossidiche secondo RAL richiesto (RAL standard 7032) con lamiera decapata o zincata per installazioni all’esterno.