TRASFORMATORI
DI POTENZA
IN OLIO
Realizzato con lamierino magnetico a grani orientati, tagliato a 45° e assemblato con metodo “Step Lap”.
OLIO ISOLANTE
Riempito con olio esente da PCB, essiccato e degasato con caratteristiche conforme alle norme IEC.

AVVOLGIMENTI
Realizzati prevalentemente in rame elettrolitico con isolamento dei conduttori in carta di pura cellulosa.
CASSA
In lamiera d’acciaio ad alta resistenza su cui sono montati i radiatori per il raffreddamento dell’olio.
APPLICAZIONI
GBE fornisce i trasformatori di potenza in olio fino a 50 MVA e tensione 145kV (BIL 650), con commutatore a vuoto o sotto carico. Il commutatore sotto carico può essere di tipo esterno o interno.
Il trasformatore di potenza in olio è realizzato con criteri costruttivi e design che garantiscono la più elevata affidabilità di funzionamento e una grande performance negli sforzi elettrodinamici, oltre che eccellenti garanzie rispetto alle problematiche di isolamento per eventuali sovratensioni in rete.
Il nucleo magnetico è realizzato con lamierino ad alta impermeabilità mediante linee di taglio a 45° in modalità “step lap”. I serrapacchi di serraggio dei lamierini magnetici sono dimensionati opportunamente per garantire la tenuta meccanica, riducendo il rumore e ogni problematica relativa alla movimentazione o a sollecitazioni degli avvolgimenti. Gli avvolgimenti sono realizzati a disco o con conduttori in cavo trasposto e il posizionamento delle spire e l’interspazio tra le stesse e tra gli strati è eseguito secondo precise indicazioni del progetto elettrico, così come il tipo di conduttore e la lavorazione di quest’ultimo.
Fondamentale è il processo di asciugatura e pressaggio degli avvolgimenti prima dell’assemblaggio. Questa fase viene realizzata in forno con circolazione di aria asciutta e temperature controllate e registrate. Il trasformatore di potenza può presentare due o più avvolgimenti e può essere dotato di avvolgimento compensatore.