Massima affidabilità nella verifica di inverter per applicazione solare
GBE S.p.A., in collaborazione con un noto partner italiano, ha partecipato alla progettazione e realizzazione di una sala prove altamente all’avanguardia situata nel Nord Europa e utilizzata per la verifica di convertitori di potenza per applicazione solare.
Il progetto prevede la fornitura di tre trasformatori con caratteristiche e peculiarità assolutamente uniche.
Un primo trasformatore con potenza 2000 kVA e tensione 20/0,69 kV è stato realizzato in resina epossidica secondo richiesta del cliente e verrà utilizzato per alimentare l’intera sala prove.
Un secondo trasformatore con potenza rilevante, 8660 kVA, invece è stato realizzato con avvolgimenti impregnati e verniciati in classe H, tensione di alimentazione variabile da 300V a 1000V e frequenza da 45 a 65 Hz. Questo trasformatore, considerato il principale, alimenta direttamente i convertitori durante la verifica di funzionamento. Nello specifico, il trasformatore è completo di cassonetto di protezione IP23 e sistema di ventilazione forzata e setto separatore intermedio per garantire massima ottimizzazione e minimo ingombro con sovraccarico fino al 40%. Tra le dotazioni principali, questo trasformatore è provvisto di premagnetizzazione di nuova concezione e di proprietà GBE. A differenza di premagnetizzatori convenzionali, il nostro sistema compatto ed economico prevede la limitazione della corrente nella fase di alimentazione mediante l’utilizzo di una resistenza trifase e controllo con PLC.

Il terzo trasformatore con potenza 300 kVA e impregnato in vernice classe H viene invece utilizzato nella alimentazione del banco di prova.
Tutti i trasformatori sono stati prodotti secondo specifiche tecniche ABB e verificati presso la nostra sala prove. In particolare il trasformatore principale è stato sottoposto ad una prova di temperatura con e senza l’utilizzo della ventilazione forzata.
Questa partnership è l’evidente fiducia nel prodotto GBE e un’ulteriore conferma della nostra grande esperienza nella realizzazione di prodotti estremamente speciali.