Nuclei a grani orientati (CRGO): alta efficienza, basso consumo
In occasione del suo ventesimo anniversario GBE rilancia la gamma di trasformatori e reattori in bassa tensione isolati in aria con sezione rettangolare e circolare per le potenze superiori.
Il prodotto proposto si rivolge al mercato della distribuzione in bassa tensione con un occhio di riguardo per applicazioni speciali, classe di funzionamento specifiche in ambito convertitori e ogni tipo di installazione: marino, offshore e onshore, miniere, eolico e altro.
A differenza di quanto offerto negli scorsi anni e soprattutto controcorrente ai concorrenti, GBE S.p.A. propone un prodotto esclusivo con perdite sul nucleo elettromagnetico dei trasformatori inferiori da due a tre volte a quanto presente sul mercato.
GBE desidera soddisfare le richieste dei clienti con maggior sensibilità nel risparmio energetico e adotta criteri analoghi alla direttiva ECO (EN 50588-1) limitata ai trasformatori con almeno un avvolgimento in classe superiore a 1.1 kV.
I nuclei dei trasformatori in bassa tensione sono realizzati con lamierino magnetico a grani orientati (CRGO)a basse perdite e tagliati a 45° in modalità “step-lap”. La carpenteria è zincata con serraggio direttamente sulle colonne del nucleo.
Gli avvolgimenti sono realizzati con conduttore in rame e/o alluminio e materiale isolante in classe F o H. Tutta la gamma dei nostri prodotti sono impregnati in autoclave sottovuoto con resina poliestere in classe H che conferisce robustezza meccanica, elevata silenziosità nel funzionamento ma soprattutto massima resistenza all’umidità e all’inquinamento.
I trasformatori e reattori possono essere muniti di profili per l’ancoraggio a terra o carrelli completi di ruote orientabili ortogonalmente.
Qualora dovesse essere garantito un IP specifico, GBE propone una nuova serie di box di protezione a pannelli autoportanti realizzati in lamiera decapata o zincata in base al tipo di installazione. La verniciatura è garantita con vernici epossidiche poliestere ad alta resistenza per installazione negli ambienti più aggressivi.
