Cerca

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newlsetter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Efficienza di trasformatore

La sensibilità all’ambiente è uno dei valori che ha portato la GBE a sviluppare trasformatori sempre più efficienti e di qualità. Uno dei punti di forza dell’azienda, infatti, è proprio la ricerca della migliore soluzione per i clienti, tenendo conto del campo d’applicazione del trasformatore e del carico di lavoro. In questo modo GBE è in grado di garantire sempre un prodotto su misura che permetta un risparmio energetico e ambientale. Nonostante siano macchine molto efficienti, i trasformatori sono responsabili di circa il 30% delle perdite nei sistemi di trasmissione e distribuzione.

 

Quindi, migliorarli ulteriormente, non può che portare a una riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi di gestione. In questo ambito s’inserisce la nuova normativa ECODESIGN della comunità europea, una serie di direttive divisa in due fasi, che prevede entro il 2025 la sostituzione di tutti i trasformatori non a norma. Secondo le stime della comunità europea, circa il 2,5% dell’energia consumata nel continente deriva dalle perdite dei trasformatori. A partire dal 1° luglio 2015 partirà la prima fase della normativa, per poi arrivare alla seconda fase nel 2021, dove i parametri saranno molto più restrittivi. Grazie a questo intervento da parte dell’EU verranno risparmiati circa 16TWh in un anno, pari a circa 3,7 tonnellate di CO2. La normativa è applicabile a partire da una potenza minima di 1 kVA  50Hz per le macchine usate nella trasmissione elettrica e nella distribuzione, oltre alle applicazioni industriali.
I trasformatori GBE sono già all’avanguardia rispetto alla futura direttiva. L’azienda produce macchine che garantiscono un risparmio fino al 50% rispetto ai trasformatori tradizionali.
Tra le varie soluzioni a catalogo, troviamo il trasformatore con nucleo in metallo amorfo, un materiale che consente la riduzione del 70% di perdite a vuoto, che si converte in un maggior risparmio per il cliente, specialmente nel lungo periodo.
Per ogni campo d’applicazione è possibile trovare la soluzione più adatta che possa garantire prestazioni e, allo stesso tempo, un risparmio energetico ed economico.

Per calcolare a quanto ammonta il costo energetico di un trasformatore e capire quanto è possibile risparmiare con uno di ultima generazione GBE, si possono utilizzare i campi seguenti:

 

Per verificare quanto è possibile risparmiare con un trasformatore GBE di ultima generazione si può utilizzare la formula seguente:

  • Inserisci un numero compreso tra 0 e 1.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

News

Trasformatori Eco 3+ con nucleo amorfo

  • 17 Marzo 2021

Trasformatori Eco 3+ con nucleo amorfo A partire dal 1° luglio 2021 tutti i costruttori di trasformatori dovranno attenersi rigorosamente alla produzione di trasformatori classificati con il termine Tier 2, fatta eccezione per alcune applicazioni, come prescritto nel regolamento N° 548/2014 con Fase 2. GBE da oltre 10 anni propone, tra i suoi prodotti, trasformatori […]

Continua

Certificazione ISO 45001

  • 17 Febbraio 2021

Certificazione ISO 45001 Salute e sicurezza sul lavoro: il personale è la prima ricchezza per GBE GBE ha integrato il proprio sistema SGI con la certificazione ISO 45001 per garantire luoghi di lavoro sicuri e salubri e prevenire lesioni e malattie correlate al lavoro. Già da molti anni GBE è in possesso della certificazione ISO […]

Continua

Trasformatori da banchina: Shore-to-Ship

  • 27 Gennaio 2021

  Trasformatori da banchina: Shore-to-Ship Rispetto per l’ambiente portuale quindi riduzione dei consumi, dell’inquinamento e del rumore Il regolamento nelle zone portuali richiede, con sempre più insistenza, la riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico causato dalle navi ormeggiate nei porti. Questa esigenza viene soddisfatta utilizzando l’alimentazione a terra invece della generazione a bordo durante l’ormeggio. La […]

Continua
© 2014 GBE S.p.A Stabilimento e sede legale: Via Teonghio, 44 - 36040 Orgiano - Vicenza - Italy Capitale Sociale: Euro 1.000.000,00 i.v. P. I.V.A./CF IT02829300249 - REA 278537 - Registro Imprese Vicenza 26501/2000 Privacy policy